Alga spirulina caratteristiche e benefici

Spirulina è il nome generico di una biomassa essiccata che si ricava dalla raccolta della cosiddetta alga spirulina (Arthrospira platensis). Tale organismo viene chiamata alga in modo improprio (dal momento che non ha una struttura a foglia ed è procariota), mentre in realtà è un cianobatterio.

La spirulina è considerata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) come ingrediente alimentare e può essere inserita in integratori alimentari, in prodotti alimentari o usata in purezza per l’utilizzo in cucina o in cosmetica. fonte qui.

E’ la più antica fonte di cibo

Sembra che la spirulina possa essere considerata la più antica fonte di cibo del pianeta. Si pensa infatti, che le antiche civiltà azteche e africane usassero la spirulina come fonte di cibo proprio per il suo altissimo valore nutrizionale. La sua potente miscela di proteine ??vegetali complete, vitamine, minerali e aminoacidi lo rende uno degli alimenti più completi e nutrienti al mondo.

Un vero e proprio Superfood moderno

La spirulina è un’alga blu-verde ricca di sostanze nutritive e considerata uno dei Superfoods a livello internazionale. La spirulina è una fonte alimentare naturale ricca di sostanze nutritive e spesso utilizzata come integratore alimentare (vedi Spirulina Fit).

Una ricca fonte di nutrienti

La spirulina contiene vitamine essenziali come la A sotto forma di beta-carotene, la vitamina B12, il raro acido grasso, l’acido gamma linolenico (GLA). Fonti dichiarano che la spirulina ha la più alta concentrazione di proteine ??rispetto a qualsiasi altro alimento.

Uno dei motivi per cui BenessereStore ha scelto di immettere in commercio Spirulina Fit, è anche perchè la spirulina ha un numero di nutrienti davvero elevato, come:

  • Vitamina A (beta-carotene)
  • B12
  • Ferro
  • Calcio
  • Proteina
  • Aminoacidi essenziali e non essenziali
  • antiossidanti
  • GLA
  • ficocianina
  • Clorofilla
  • Sodio
  • Carotenoidi
  • zeaxantina
  • Magnesio
  • Manganese
  • Vitamina K

Benefici della Spirulina

Gli effetti benefici che vengono associati all’assunzione di spirulina sono molteplici. Questo grazie proprio alla varietà di nutrienti presenti in essa, come proteine, beta-carotene, antiossidanti, ficocianina, clorofilla e altre vitamine e minerali. Oltre ad avere delle proprietà dimagranti (focus di Spirulina Fit), la spirulina riduce lo stress ossidativo, rinforza il sistema immunitario e migliora la circolazione.

Spirulina migliora il sistema immunitario

La spirulina stimola il sistema immunitario aumentando le difese immunitarie del corpo sembra avere la capacità di stimolare la produzione di macrofagi, cellule T e cellule Natural Killer.

Numerosi studi sugli animali e sull’uomo hanno dimostrato che la spirulina supporta la funzione immunitaria. In particolare, è stato dimostrato che promuove l’immunità innata, la prima linea di difesa del corpo. È anche importante nella regolazione della produzione di anticorpi (immunità acquisita). La spirulina ha mostrato la capacità di inibire la produzione di IgE e modulare l’infiammazione. Studi recenti mostrano anche che la spirulina promuove la produzione di IgA nella saliva inattivando in tal modo corpi estranei e tossine presenti negli alimenti.

La spirulina è un potente antiossidante

La spirulina contiene fitonutrienti (carotenoidi, clorofilla, ficocianina) che hanno forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Questi antiossidanti supportano la salute delle cellule proteggendole dagli effetti dannosi dei radicali reattivi dell’ossigeno. Un tale stress ossidativo che è il risultato di un metabolismo normale o anormale, è noto per la facoltà che ha nel danneggiare le membrane cellulari e il DNA (la molecola principale che programma tutta la struttura e la funzione cellulare), modificando così negativamente la struttura e la funzione della cellula.

Benefici antinfiammatori

L’infiammazione può verificarsi dopo l’esercizio o lesioni fisiche e causa ovviamente disagi. I fitonutrienti della spirulina possono aiutare a ridurre le condizioni infiammatorie così come lo stress ossidativo e migliorare le funzioni del sistema immunitario.

Benefici dai fitonutrienti

I fitonutrienti sono prodotti dalle piante e possono giovare alla salute generale del corpo. La spirulina contiene i carotenoidi, che sono un valido alleato contro gli antiossidanti e le funzioni immunitarie, la ficocianina, che aiuta con gli antiossidanti e gli anti-infiammatori, e la clorofilla, che aiutano con la pulizia e la disintossicazione. La spirulina ha benefici simili a quelli che si ottengono consumando alcuni tipi di frutta e verdura.

Un’ottimo integratore sportivo

La spirulina stimola la produzione di varie cellule staminali tra cui i globuli rossi per portare più ossigeno agli organi del corpo. La spirulina inibisce l’influenza negativa del TNF-? che influenza la rigenerazione delle cellule staminali. La spirulina migliora la circolazione sanguigna attraverso la produzione di protossido di azoto.
La spirulina ha anche un acido grasso essenziale chiamato GLA (Omega-6) che ha un effetto antinfiammatorio.

Essa è composta per il 60% da proteine ??e il suo alto contenuto proteico aiuta a migliorare la crescita, il recupero e la resistenza dei muscoli. Non avendo la parete cellulare di cellulosa, la Spirulina è una proteina vegetale di facile assorbimento. Essa contiene anche aminoacidi essenziali che aiutano a ridurre l’affaticamento durante l’esercizio aerobico, a mantenere la massa e a aiutare il recupero muscolare.

Più energia e resistenza in palestra

Il ricco profilo nutrizionale di Spirulina significa più energia naturale per il tuo corpo. La spirulina contiene alti livelli di ferro e il ferro è importante per aiutare il corpo a riprendersi dall’affaticamento e migliorare la circolazione sanguigna. La proteina a base vegetale nella spirulina è anche importante nel fornire energia per il corpo poiché le proteine ??forniscono naturalmente energia e aiutano il corpo con funzioni essenziali.

La spirulina disintossica dai metalli

La spirulina contiene clorofilla che aiuta l’organismo a rimuovere le tossine come i metalli pesanti. La spirulina aiuta a migliorare la salute dell’intestino e migliorare la digestione. La spirulina è importante nella rimozione dei radicali liberi che sono dannosi per il corpo.

Benefici per la vista

La spirulina fit è ricca di vitamina A sotto forma di beta-carotene. La vitamina A aiuta a proteggere la cornea che è importante per avere una buona visione. Il beta-carotene della spirulina si converte in vitamina A e i suoi carotenoidi favoriscono la salute cellulare. La spirulina contiene anche zeaxantina, nota per favorire la salute degli occhi.

La spirulina aiuta a combattere il colesterolo

Studi sulla spirulina hanno dimostrato che il consumo di spirulina aiuta a mantenere livelli normali di LDL (lipoproteine ??a bassa densità – colesterolo cattivo) mentre aumenta l’HDL (lipoproteine ??ad alta densità – colesterolo buono). La spirulina può inibire l’ossidazione dei lipidi grazie alle sue ricche proprietà antiossidanti.

Fonte naturale di ferro

Il ferro naturale disponibile nella spirulina aiuta ad aumentare l’assunzione di ossigeno e ridurre l’affaticamento. Il ferro si trova nei globuli rossi del tuo corpo come emoglobina e trasporta l’ossigeno ai tessuti del corpo. La spirulina aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e può ridurre la possibilità di anemia.

Facile da assumere

La spirulina può essere facilmente utilizzata in molte deliziose ricette da frullati e frullati a salse e condimenti per condire persino i piatti principali. La spirulina si presenta in forma di polvere, nonché in forma di compresse o capsule da assumere come integratore.